ABOUT

Giacomo Triglia è un regista capace di spaziare tra tanti generi, ha diretto, oltre che scrivere e montare, centinaia di video musicali per Sony, Universal e Warner, con un sempre riconoscibile stile narrativo e dal taglio cinematografico, totalizzando 520 milioni di views su YouTube, per artisti come Jovanotti, i Maneskin, Luciano Ligabue, Levante, Francesca Michielin, Brunori Sas, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, J-Ax, Annalisa, Irene Grandi, Colapesce, Dimartino, Eugenio Finardi e molti altri. Firmato la regia di pubblicità e docufilm per Mulino Bianco, Dolce & Gabbana, Disney Channel, Sky Arte, RaiPlay, Spotify e RedBull.

In campo pubblicitario nel 2021 firma la regia della campagna televisiva di Mulino Bianco “Un mondo con più Natura è un Mondo Più Felice”. Nel 2022 dirige la campagna promozionale “DNA Sicily” di Dolce & Gabbana composta da tre spot, vincitrice del New York City International Film Festival (categoria Micro Fashion Film, oltre alle nomination come miglior regista e miglior fotografia) e del UK Fashion Film Festival (categoria Leading Brand). Del 2023 la regia della campagna promozionale di Dolce & Gabbana “DGSS23 Men’s Re-Edition Collection”, e del cortometraggio promozionale per la Regione Calabria “Calabria Straordinaria – Verso Sud”.

In ambito cinematografico debutta nel 2004 con la regia del mediometraggio “Jørgen’s Son” selezione ufficiale al Torino Film Festival, nel 2006 dirige il mediometraggio “Zettelkastchen Cinema” selezione ufficiale de La 25a ora – Il cinema espanso trasmesso su La7. Nel 2008 è autore e regista di una video rubrica in 14 puntate, “Avatar Bros”, in onda su All Music con protagonisti deejay Albertino e deejay Giorgio Prezioso e firma la regia del cortometraggio “The Dawn and the Embrace” vincitore del Reggio Filmfest – retrospettiva sul cinema italiano di Minerva Pictures, vincitore del premio video International Art Prize La Colomba di Venezia con direttore artistico Marco Muller, selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2011 è alla regia di un documentario prodotto da Red Bull dal titolo “Redbull Tour Bus I Cosi”. Nel 2014 dirige “Flemish painters who play tennis at night” (Pittori fiamminghi che giocano a tennis di notte) con musiche su concessione di Daniel Johnston, selezione ufficiale del Biografilm Festival 2014. Nel 2017 regista per un docufilm prodotto da Sky Arte, “Brunori Sas – A casa tutto bene”, e sempre per Brunori Sas e Sky Arte dirige nel 2019 “Brunori a Teatro”. Del 2019 la firma anche su “Meridionale” con Aiello prodotto da Spotify. Nel 2020, in occasione del quarantennale dell’album “Dalla” di Lucio Dalla, scrive e dirige il music film “Futura”, che diventa il videoclip ufficiale dell’artista. Del 2023 la regia del docufilm con Jovanotti “Sahara Jam – Una Settimana in Niger” prodotto da RaiPlay. Nel 2024 la regia per “Levante Ventitré – Anni di Voli Pindarici”, un contenuto Paramount+ Exclusive.

Nel 2017 vince il premio per il miglior videoclip italiano al Pivi, con “La Verità” di Brunori Sas. Nel 2023 è stato ospite e giudice in puntata ad Amici di Maria De Filippi in occasione dell’assegnazione del Premio Videoclip. Grande appassionato di giocattoli vintage e vinili jazz.

Estratto intervista TG1

SHOWREEL